Officina Salatiello

Point Service è un’affermata rete di assistenza agli automobilisti costituita, attualmente, da oltre 2.700 autoriparatori presenti sull’intero territorio nazionale e ben riconoscibili da insegne esterne e da elementi identificativi interni. 

 

Questa rete fa capo al Gruppo I.Di.A International, che ne coordina tutti i contenuti di comunicazione come le campagne pubblicitarie sui vari media, oltre a sviluppare iniziative di marketing come concorsi a premio, Fidelity Card (soccorso e traino gratuito 24/24h), l’auto sostitutiva o la garanzia sulla manodopera prestata sia per i veicoli usati che nuovi. Per le officine Point Service, inoltre: assistenza legale, accordo nazionale con Arval, un call center tecnico sempre a disposizione e il Forum Tecnico Autoriparatori che ormai conta più di 1.000 iscritti. Oggi la rete Point Service è alimentata da 11 distributori e da circa 400 ricambisti qualificati facendo capo a Idia International che dal 2007 è socio in esclusiva per il mercato italiano di Temot International.

 

Nell’ottobre del 2000, un gruppo di distributori locali si è trovato concorde a unire le proprie forze per rafforzare la loro presenza sul mercato. Si trattava di aziende, già allora, particolarmente lungimiranti: OVAM (MI), ERA (PD), Sarat (GE), Maina (FI), CORAN (AN), Zuccheri (Roma), Puddu (CA), IDIR (NA), RIMAT (BA), Calascibetta (oggi C Parts, PA). Un elenco, questo, che evidenzia a prima vista la buona copertura territoriale ottenuta, fin dall’inizio, dal Gruppo I.Di.A. 

 

Nel gennaio 2001 si dà il via al network di officine indipendenti partendo dalla riconoscibilità agli occhi dei loro clienti e quindi degli automobilisti. Ecco quindi che comincia a vedersi qualche insegna del programma. Dalle 400 officine del 2002 si passa al migliaio del 2006, fino alle 2.300 di oggi, tutte contrattualizzate direttamente con Idia International SpA cui fa capo il marchio. Nel frattempo si da il via a momenti di aggregazione della squadra e nel giugno 2002 viene organizzata la prima convention nazionale: entusiasmo, dinamismo e focus sulle attività coinvolgono tutti i presenti. Il successo e la notorietà del network è tale che, nel 2007, il gruppo tedesco Temot identifica la rete Point Service come il canale di riferimento per la propria presenza in Italia.

 

Oggi, dopo 10 anni, siamo convinti più che mai che questo successo sia dovuto alla capacità anche dei soci distributori che hanno costruito un vero gruppo e hanno avuto la disponibilità di adeguarsi all’interesse comune. Ma ruoli di primo piano li hanno anche giocati elementi quali la giusta valutazione delle reali necessità dell’officina e il saper fornire risposte adeguate (ad esempio: l’assistenza legale nell’ambito della Legge Monti).

Alcuni dei nostri valori

  • Forza della struttura distributiva
  • Dialogo con i propri clienti
  • Copertura capillare del network officine
  • Appartenenza a un gruppo internazionale
  • Coesione del gruppo
  • Libertà per chi aderisce
  • Coraggio di rischiare
  • Determinazione
  • Ingenti investimenti in marketing e comunicazione

Le aree focus di point service

  • Formazione tecnica dell’autoriparatore
  • Informatizzazione in officina
  • Immagine
  • Gestione cliente finale
  • Comunicazione interna nella catena distributiva
  • Convenzioni per aumentare traffico in officina
  • Comunicazione sul marchio e i suoi valori
  • Servizi rivolti all’utente finale
  • Direct marketing sull’utente finale
  • Promozione all’utente finale

 

Il Network Point Service con la sua diffusione capillare sul territorio rappresenta dunque la prima rete Indipendente, in grado di fornire all'automobilista un servizio nazionale di assistenza, riparazione e garanzia di primario livello.

Descrizione immagine

Le Car - Officina Salatiello

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